samurai76

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  • #576067
    samurai76
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    Grande pix…individuato il problema…grazie infinite!!!

    #576054
    samurai76
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    …metto semplicemente un cubo con qualche suddivisione, un piano, una luce e una camera…perchè lo fa sempre.

    ecco qui

    #576051
    samurai76
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    Ciao pix…pensavo anch’io che fosse semplicemente il freestyle attivato ma nella scheda del render non è spuntato.

    Si vede solo nella viewport(se instendi la vista della 3Dview…scusa l’ignoranza dei termini) con Cycles render attivato ma quando passo alla vista camera(tasto 0) scompaiono…

    #575895
    samurai76
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    …allora, penso di aver capito che non è un problema di Blender ma di autocad che non riesce a “gestire” oggetti troppo dettagliati.

    Infatti se imposto il modificatore subsurf a 1 anzichè 2 l’oggetto più grande non presenta problemi ma la superficie ovviamente viene un pò squadrata.

     

    Avete suggerimenti?

     

    Grazie

    Samuele

    #575890
    samurai76
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    Eccomi, scusate la lentezza…allego il file dxf per chi riesce a caricarlo con autocad.

    https://www.blender.it/risorse-condivise/file/prova_esportazione-blend/

     

    Grazie

    #575876
    samurai76
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    Ciao harvester, allora se esporto come 3Dfaces l’oggetto più grande è perfetto solo che aprendolo in autocad non è un corpo unico comecon le polyline ma le facce che lo compongono son tutte separate.

     

    Avrei bisogno del dxf perché in produzione hanno il visualizzatore di Autodesk che vede solo dxf e dwg.

     

    Comunque è la prima volta che mi succede e non capisco da cosa dipende. Perché ho cercato di creare l’oggetto partendo dal più piccolo duplicando e aggiungendo a manina i pezzi mancanti per evitare di ingrandirlo in automatico dall’array ma il risultato non cambia.

    Grazie harvester

     

    Qualcuno risce a fare una prova con autocad?

    Io uso blender 2.79  e autocad 2018

    #573500
    samurai76
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    Grazie infinite!!!

    Ciao

    Samuele

    #573489
    samurai76
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    Grande…grazie Harvester!!!

    Un’ultima cosa, non riesco come te a visualizzare la finestra con la console per il debugging anche col verbose attivo. Se mi apro la finestra delle “info” sopra la 3Dview posso vedere la console  ma non mi da tutte le informazioni che vedo dal tuo screenshot.

    Io uso la 2.79, come posso attivare la finestra indipendente della console come hai fatto tu?

     

    Grazie

    #573475
    samurai76
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    …scusami Harvester, mi son spiegato male io… il mio problema è nell’esportazione in dxf!!!

     

    Il bracciolo17 non lo prende neanche in considerazione nell’esportazione, anzi se seleziono tutti gli oggetti assieme non mi esporta nemmeno quelli che singolarmente riesce ad esportare.

     

    Grazie per la pazienza…

    #536104
    samurai76
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    …ops…scusate…non sapevo di questa impostazione…spero di aver sistemato , provate ora.

     

    Grazie

    #533425
    samurai76
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    …grande Harvester! Trovato l’inghippo!

    Quindi non basta cambiare camera attiva(ctrl+0) nel mio caso, bisogna anche selezionare la camera dal pannello Scene.

    Grazie per l’aiuto!

    Samuele

    #533151
    samurai76
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    Ciao, per chiudere la discussione…

    Mi hanno risposto che è un bug risolto con le ultime release di Blender…se volete approfondire QUI

    Ho aggiornato l’addon e tutto funziona benissimo.

     

    Grazie a tutti!

    Samuele

    #533095
    samurai76
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    Ciao…scusa admin ma non sapevo dello strumento di condivisione.

    La versione di blender è 2.79 su un i7 con win7 a 64bit scheda grafica Nvidia quadro k2200.

    Ho già fatto un report perché penso anche io che sia un bug…solo mi sembrava strano che non riuscissi a replicare l’errore con oggetti nuovi.

     

    Grazie

    Samuele

    #533091
    samurai76
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    …non vedendo risposte provo a condividere un file di esempio. Magari mi spiego meglio.

    http://pasteall.org/blend/index.php?id=48069

    Se provate a quotare con measureit i tre parallelepipedi vedrete che sul primo a sinistra le quote si vedono se quotate gli altri due oggetti le quote vengono caricate ma non visualizzate…

    Boh…che ne dite?

    Grazie

    Samuele

    #533078
    samurai76
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    …perfetto!

    Grazie a te!!!

     

    Samuele

    #533073
    samurai76
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    Ciao Harvester, il link al pdf mi da “Not Found Error 404″…mentre “addon_utils.py” funziona.

    E’ un problema solo per me?

     

    Grazie

    Samuele

    #503998
    samurai76
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    …sì ho applicato le variazione sia sulla scala che sulla posizione ma non cambia nulla.

    Infatti se provi a lanciare la script su un cubo 2x2x2 col valore a 4000  i lati della mesh spianata non misurano 2…

    #503925
    samurai76
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    Grazie andcamp…funziona tutto perfettamente!

    Ne approfitto per chiederti un dettaglio…

    Per portare la superficie alle stesse dimensioni del modello 3D uso una semplice proporzione per ottenere la scala di modifica.

    Volevo chiederti se secondo te c’è la possibilità, intervendo nello scipt, di ottenere lo stesso risultato.

    Io ho provato intervenendo sui valori della stringa

    out_verts.append((uv.x*10,uv.y*10,0))

    e inserendo 4000 al posto di 10 per lo spianamento di un cubo 1x1x1 la superficie ottenuta corrisponde alle dimensioni del 3D. Ma lo stesso valore non funziona se si variano le dimensioni dell’oggetto. Non riesco ma trovare il rapporto che lega le dimensioni dell’uv image editor al 3D view.

    Forse potrebbe servire a qualcosa sapere che il layout viene fatto su un quadrato di 1024×1024…?

    Grazie

    Samuele

    #503921
    samurai76
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    Grazie andcamp…provo subito…

    Samuele

    #497974
    samurai76
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    …per completezza segnalo anche questa soluzione…

     

    http://blendscript.blogspot.it/2013/05/rotate-constraint-script.html?m=1

     

    Grazie a tutti per l’aiuto.

    Samuele

    #497971
    samurai76
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    …scusa erik…devo aver fatto qualche malanno col cell…

    #497962
    samurai76
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    …ecco qua, grazie a fasoric ho trovato la strada più veloce!
    È spiegato tutto nel video…

    #497783
    samurai76
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    @Andcamp… anche io come metodo più rapido avrei usato una booleana ma questa “sporca” molto le mesh…

    @fasoric… quel comando non l’ho mai sentito…mi riservo di studiarmi la soluzione e provarla domani.

     

    Grazie infinite a tutti!!!

     

    #497779
    samurai76
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    Grazie erik per il consiglio che sembrerebbe interessante anche se non riesco a capire cosa intendi per “costruire le facce” mettendo i tronchi a 90 gradi.

     

    Secondo te si fa prima che usare lo shrinkwrap?

    Samuele

    #497777
    samurai76
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    Ciao…ecco il print screen di quello che ho fatto con shrikwrap.

    Poi specchiando e unendo due pezzi ottengo un angolate…

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