Sundeker

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  • Sundeker
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    @sundeker
    #857274

    Comunque volevo segnalare il fatto che si trovano tutorial per costruire un globo da un’immagine piana a una sfera ma per fare l’opposto non c’è nulla com’è possibile eppure secondo logica basterebbe fare l’opposto di quello che si è fatto o mi sbaglio!?

    Sundeker
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    @sundeker
    #857267

    Grazie dell’info che la terra non è piatta… ne ero già più che convinto! ;)   Solo siccome sto cercando di fare una cosina un po’ artistica e mi serve rappresentare tutta la terra in una semisfera volevo cercare un modo per farlo… certo che inizio a comprendere sempre di più la difficoltà di riportare una cosa tonda su un piano cercando di rispettare quanto più possibile la forma reale. Comunque sì non è piatta e pur si muove! :D

    Sundeker
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    @sundeker
    #857263

    Buonasera Fenix, troppo facile ci avevo già ragionato ma non è quello che voglio ottenere… mi serve riportare tutta la mappatura del Globo Terrestre sulla mezza-sfera; grazie del consiglio ma troppo facile tagliare a metà e scalare su un asse il globo tagliato! Piuttosto sto pensando che dovrei tagliare in molteplici spicchi il globo tipo le cartine geografiche solo che poi mi ritrovo con il globo in piano a spicchi di arancio e non saprei come riportarli uniti sulla calottina semisferica senza che si vedano i tagli! Grazie comunque!

    Sundeker
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    @sundeker
    #857244

    Grazie ancora Harvester, attendo a vedere se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi e poi nei prossimi giorni in caso chiudo il post! Comunque ti ringrazio per il supporto! :+1:

    Sundeker
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    @sundeker
    #857234

    Ciao Harvester, anch’io scarsissimo sia in trigonometria che matematica… etc! Indispensabile per quello che vorrei fare sì! Però se non si riesce in nessun modo rinuncio ma finchè non ci sbatto un pochino ci provo a trovare una soluzione… Diversamente sto cercando altre soluzioni con altri software che so tipo ZBrush o che sò magari facendo un bake della sfera Terra in Substance painter e poi cercare di riportare il bake sulla semisfera ma sono tutte ipotesi di soluzione che al momento faccio fatica a provare, speravo in una soluzione con Blender che mi sembra il software più completo e forse più versatile per poter fare queste cose! Un’altra idea era se si riesce a fare un alpha map della geometria Terra e poi riportare l’alpha map della terra tramite uv sulla semisfera. Queste sono le idee che mi erano venute in testa però non essendo espertissimo rimangono ipotesi di soluzione e appunto non so se sono praticabili per la risoluzione del quesito!

    Chiedo scusa per il tag con l’ “hashtag, tengo presente per la prossima volta!

    Grazie ancora.

    Sundeker
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    @sundeker
    #857228

    Sundeker
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    @sundeker
    #857224

    Grazie Harvester per la dritta ci avevo pensato anch’io ma mi ritroverei con un emisfero della terra nella parte tonda dell’altra  geometria semisferica e il secondo emisfero della terra nella parte piatta sempre della seconda geometria semisferica, se non ho capito male le tue indicazioni?!? Giusto? Io invece dovrei riuscire a far stare tutti e due gli emisferi della terra solo sulla parte tonda della geometria semisferica. Forse mi sono spiegato meglio ora! Ti ringrazio comunque per il consiglio è sicuramente un qualcosa in più a cui non avevo pensato prima!

    Sundeker
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    @sundeker
    #828663

    Buongiorno SinusAsperitatis, ti ringrazio per la tua prova ed è proprio quello che volevo ottenere!

    Riusciresti a darmi maggiorni spiegazioni di come hai fatto?

    Grazie in anticipo.

     

    Sundeker
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    @sundeker
    #824403

    Box doccia

    Ed ecco qui il risultato con cycles, ci mette parecchio però e il risultato è sgranato… grazie mille per le indicazioni vado subito ad aggiornarmi sulle impostazioni di cycles tramite i tuoi link così mi faccio un po’ più di cultura. Ma chiedp scusa un’informazione, come mai c’è la necessità di utilizzare due motori di render?

    Sundeker
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    @sundeker
    #824398

    Allora provato in cycles e in effetti in cycles funziona; però l’immagine rimane tutta sgranata come la miglioro?!? Non conosco bene le impostazioni in cycles…

    Grazie

    Sundeker
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    @sundeker
    #824387

    Sinceramente non mi ero nemmeno accorto di aver inserito “nodame”; grazie delle dritte anche per come utilizzare lo specular!

     

    Sundeker
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    @sundeker
    #824360

    Buongiorno, e mille grazie per l’aiuto; alla fine ieri sera ho risolto in questo modo:

    ho eliminato il materiale cromato che avevo fatto, l’ho rifatto senza però il nodo principle e al suo posto ho usato un nodo glossy; applicato di nuovo alle varie rubinetterie e il gioco è fatto.

    Chiedo scusa per il disturbo! Vi allego la foto con il problema risolto.

    Grazie mille.

    Sanitari

    Sanitari

    Sundeker
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    @sundeker
    #785950

    Impostato mesh su tutti i pezzi… fatto però non funziona ancora!

     

    Sundeker
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    @sundeker
    #785945

    Risultato della prova: pezzo rosso completamente immobile, pezzo bianco verde è libero di cadere in Z ma non fa nulla, pezzo blu lo giro attorno all’asse Z ma non fa altro i pezzi tra loro sembra non abbiano nessuna interazione! ;(

    Sundeker
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    @sundeker
    #785943

    Allora dati per il movimento:

    Pezzo Rosso bloccato in tutte le direzioni con nessuna possibilità di rotazione o scala o altro.

    Pezzo Bianco-Verde possibilità di movimento da posizione Z iniziale 0 a posizione finale -10.8 con nessun altra possibilità di movimento o rotazione.

    Pezzo Blue possibilità di movimento di 180° solo sull’asse Z e nessun altra possibilità di movimento rotazione o scala.

    Adesso vincolato tutti i pezzi dovrei inserire un comando credo rigid body o collision per fare in modo che se ruoto il blu, il bianco-verde dovrebbe tentare di ruotare ma essendo vincolato dal pezzo rosso dovrebbe solo scorrere in verticale fino a -10.8 in Z forse mi sono spiegato meglio adesso!

    Perdonami non vorrei sembrare invadente o ripetitivo ma sto cercando di spiegarmi al meglio.

     

    Sundeker
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    @sundeker
    #785942

    Però scusa la mia domanda da neofita, utilizzando il constraint io però vado sì a trasformare un movimento da rotatorio a lineare ma non perchè avviene una collisione tra pezzo blu in rotazione e pezzo verde ed essendo vincolato da quello rosso mi esegue un movimento lineare di un tot sull’asse Z; cioè con il comando constraint eseguo solo una simulazione è come se non ci fosse il contatto tra le parti faccio per dire! Faccio fatica a spiegarmi ma spero di aver spiegato quello che vorrei ottenere; cioè che il movimento avvenga perchè i componenti interessati si toccano e non tipo perchè ho impostato che a una certa distanza z o a un certo angolo allora un pezzo ottiene un movimento. Comunque sto lavorando al primo consiglio che mi avevi dato … work in progress! :)

    Sundeker
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    @sundeker
    #785940

    Grazie per la dritta ora provo a eseguire il tuo consiglio, voglio solo precisare che forse mi sono spiegato male il pezzo rosso è fermo però ha un’asola che permette il movimento solo in verticale (asse Z) del pezzettino bianco e verde; il pezzettino bianco e verde si muove lungo l’asse Z solo se il pezzo blu ruota di 180° in questo caso xchè gli scivoli di scorrimento sono due a 180° quindi il movimento è vincolato dalle due scanalature; spero di essere stato più chiaro. Comunque grazie mille adesso provo il tuo prezioso consiglio e poi se non prendo sonno subito ti invio il risultato o comunque prossimamente ti faccio sapere come è andato l’esperimento.

    Grazie

    Sundeker
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    @sundeker
    #785938

    Qui puoi trovare un video esplicativo del buon Alessandro Passariello che spiega come fare gli spigoli vivi: https://youtu.be/2hP-VLCcBGI

     

    Sundeker
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    @sundeker
    #785932

    Buonasera, io da neofita penso che se fai un ctrl+r in edit mode e trascini la linea di suddivisione appena creata il più vicino al bordo che vuoi rendere spigoloso dovresti arrivare a un buon compromesso.

     

    Sundeker
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    @sundeker
    #763396

    Ringrazio vivamente per il supporto e la risoluzione del dilemma! Posso chiudere il post anche se non so come fare! Grazie mille al prossimo dilemma (sperando che non ci sia)!

    Sundeker
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    @sundeker
    #763395

    Ecco svelato l’arcano, ti ringrazio per il supporto! Ah un’ultima cosa se dovessi rendere la mia mesh meno fitta e quindi meno precisa come dovrei fare per tornare a una dimensione più umana diciamo!

    Sundeker
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    @sundeker
    #763394

    Tombola, hai ragione ci sono un po’ troppi quadrattini! Da paura davvero troppi!!!

    Sundeker
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    @sundeker
    #763392

    Potrebbe essere dovuto al fatto che la tua ciambella ha una risoluzione bassa (pochi poligoni) e la mia ciambella è stata smussata con smooth e quindi risulta più pesante?

    Però non mi spiego perchè sulla vista 2D non compare il colore invece in quella 3D sì; potrei capire il contrario visto che presumo sia più complicato calcolare l’interpolazione dell’immagine sul 3D?!?

     

    Sundeker
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    @sundeker
    #763391

    Con il tuo file sembrerebbe funzionare alla grande…

    Sundeker
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    • Blenderista
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    @sundeker
    #763390

    Adesso provo con la tua ciambella se cambia qualcosa…

     

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