WildArtWorks

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  • #773765
    WildArtWorks
    Partecipante

    Buongiorno. A mio modesto parere, quando si deve realizzare qualsiasi cortometraggio di animazione in breve tempo (6 mesi o 1 anno), ha necessità di un lavoro in team. C’è bisogno di tante figure all’interno dello stesso progetto, dove ognuno svolge il lavoro rispettando dei tempi ben precisi. A partire ad esempio da chi fa lo storyboard sulla base della vostra storia e di ciò che vorrete comunicare al cliente finale; il regista che dovrà confontarsi con chi ha prodotto la storia e chi farà lo storyboard, gli animatori eccetera…

    Si parla di tanti spot. Ogni spot avrà il suo storyboard e le sue scene con le varie inquadrature. Sempre a mio parere (poi lascio a più esperti la parola), 60 giorni non sono sufficienti per un lavoro da ricreare TUTTO da zero (modelli, città, natura, materiali, luci, animazioni, effetti, suoni, dialoghi, render finale, post produzione).

    Se ad esempio ci fossero fondi da investire in modelli e materiali già esistenti, su cui una persona non deve far altro che posizionarli nella scena pensata dal regista, cambiare giusto i colori dei materiali e dunque pensare solo alle animazioni base, probabilmente in 60 giorni si riesce a tirare fuori qualcosa di decente per 1 scena.

     


    3D Volenteroso
    #773483
    WildArtWorks
    Partecipante

    Buongiorno.

    Il modello di vettura in 3D è già pronto? O dovremo ricrearlo noi da zero sulla basa delle vostre immagini?

    Il corto deve essere realizzato completamente con Blender? O valutate anche altre soluzioni?

    Che deadline avete voi per l’uscita di questo progetto?

    Saluti


    3D Volenteroso
    #772941
    WildArtWorks
    Partecipante

    Il progetto per la prima serie sta andando avanti. Grazie ad alcuni consigli da parte di Michele Zampieri, abbiamo aggiunto alcuni elementi ad ogni personaggio, come i rig per far muovere la bocca, le sopracciglia e gli occhi.

    Stiamo procedendo con lo sviluppo della prima puntata.

    Inoltre sono state aggiunte nuove texture per l’abbigliamento. Qui di seguito alcune immagini di riferimento.

    Lo Sceriffo, doppiato da Enrico Angarano.

    Il principale cattivo: Frank Storm.

    E “Occhio Di Falco”


    3D Volenteroso
    #771198
    WildArtWorks
    Partecipante

    Salve. Ho risolto il problema attraverso alcuni consigli dettagliati di un utente (Corrado Piscitelli), sul gruppo di facebook Blender Help.

    E seguendo il seguente tutorial:

     

    Saluti.


    3D Volenteroso
    #768830
    WildArtWorks
    Partecipante

    Il progetto per la prima serie sta andando avanti.

    Grazie a https://www.blender.it/members/erik/

    Erik per il contributo con il seguente modello di mucca riggato.


    3D Volenteroso
    #766120
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ah scusate, volevo precisare che il seguente Esercizio è stato svolto seguendo il “Progetto Tutorial” del corso di Andrea Coppola. Versione 2.79.


    3D Volenteroso
    #765303
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao AndCamp. In merito alla collaborazione…

    Per il progetto della Prima Serie al momento è previsto l’utilizzo della versione 2,79.

    Sarebbero necerrasi:

    – 2 RIG per 2 cavalli. O per 1 solo cavallo, poi si replicherà più volte il cavallo e si cambierà il colore. Diciamo un rig con dei controlli semplici per animare la corsa o camminata del cavallo, compresa la coda. Il cavallo dovrà avere la SELLA sempre agganciata durante le animazioni. E se fosse possibile inserire le BRIGLIE che il cowboy dovrà tenere in mano. Da valutare se mettere un Rig per le briglie per animare anche quelle durante la cavalcata. Oppure procedere con un metodo più semplice.

    – Modellazione di 1 mucca con rig annesso.

    – Modellazione di 3 donne per il saloon. Sempre in stile lowpoly come da trailer, ma con le classiche gonne un pò larghe. Anche queste con RIG annesso semplice. Poi saranno replicate “N” volte e cambierò il colore dei capelli o del vestito. L’idea è quelle di animarle all’interno del saloon durante una scena di ballo.

    Quindi la gonna dovrà muoversi di conseguenza mentre ballano.

    – Rig per le espressioni facciali da aggiungere. Quindi controlli per far muovere gli occhi e le sopracciglia. In più aggiungere una bocca molto semplice legata alla testa. Da capire se conviene mettere dei controlli alla bocca o solo delle SHAPE KEYS per l’animazione.

    – Alcuni PROPS aggiuntivi sempre in stile lowpoly tipo: Piatti, posate, tazze, bicchieri, il pianoforte per il saloon, la diligenza, carretti, un ponte di legno con le assi semi distrutte e le corde.

    Devono avere il materiale annesso.

    – 1 Capo indiano d’America anziano sempre stile lowpoly. Rig annesso. Tenda classica dei Nativi Americani.

    – 3 Voci maschili e 2 voci femminili che conoscano l’inglese o almeno la pronuncia per i dialoghi;

    Per il momento questo. Appena ho modo di aggiungere altri dettagli lo comunicherò.

    Grazie

     


    3D Volenteroso
    #764671
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao. Penso tu debba impostare i KEYFRAME per l’animazione. In particolare sulle coordinate dello spostamento: X-Y-Z.

    Dopo di che lanci il render in modo separato. Solo il pupazzo e poi lo sfondo.


    3D Volenteroso
    #763616
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao AndCamp. Allora secondo me non funziona nel senso che, anche se una mesh si deforma, lo scudo sulla faccia del cubo dovrebbe rimanere tondo e uniforme.

    Probabilmente è un punto di vista sbagliato.

    Nel nodo TEXTURE ho cambiato da reapet a CLIP, ma sembra non cambiare la situazione:

     


    3D Volenteroso
    #763409
    WildArtWorks
    Partecipante

    Aggiornamento. Mi ha risposto di nuovo il servizio tecnico della scheda video:

    Grazie per aver contattato il Supporto di AMD. Riguardo la sua precedente domanda le confermo che i sistemi operativi supportati da tale driver e GPU sono elencati nella pagina precedentemente fornita. Sfortunatamente nel suo caso Windows 10 non è supportato perché tale versione del sistema operativo è molto moderna. Le consigliamo d’utilizzare una versione del sistema operativo supportata dal driver.

    Dunque dovrei formattare tutto e installare un’altra versione.

    Mentre ho scaricato il mini programma GPU CAPS per verificare la GPU. E mi diche che la versione presente è la 3.3.

    Quindi non capisco se effettivamente c’è questa incompatibilità fra il sistema operativo e la scheda video.


    3D Volenteroso
    #763370
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ah quindi mi devo installare un altro programma per capire che versione ho di gpu nel windows? Bha… vabbè…

    Io pensavo ci fosse una info su: Properties eccetera.

    Ok grazie. Farò i miei controlli e vi informerò. Mi hanno risposto oggi help desk della scheda video dicendomi:

    Considerando la sua richiesta, e considerando che sta utilizzando un portatile, le comunico che è fortemente consigliato utilizzare il driver per la GPU fornito dal fabbricante del portatile, perché tale versione è stata verificata e ottimizzata per la sua specifica configurazione. Se volesse comunque utilizzare il driver generico le consiglio di utilizzare la sottostante pagina

    https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-hd/ati-mobility-radeon-hd-3000-series/ati-mobility-radeon-hd-3470

     

    Che però la cosa che non mi torna è la seguente: Sul link c’è scritto che quei driver sono per le versioni di windows:

    Windows 8 – 32-Bit Edition

    Windows 8 – 64-Bit Edition

    Windows 7 – 32-Bit Edition

    Windows 7 – 64-Bit Edition

    Windows Vista – 32-Bit Edition

    Windows Vista – 64-Bit Edition

    Sul mio pc c’è installato Windows 10 a 32bit.
    Cosa significa? Che devo installare una versione nuova di Windows di quel tipo?


    3D Volenteroso
    #763368
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao Pix, grazie per le delucidazioni. Non lo so la scheda grafica del PC fino a che Opengl supporta.

    C’è un modo per vederlo?

    Grazie


    3D Volenteroso
    #763319
    WildArtWorks
    Partecipante

    Buongiorno Pix. Grazie delle info. Dove e come posso controllare la libreria opengl? E nel caso si può aggiornare?


    3D Volenteroso
    #763312
    WildArtWorks
    Partecipante

    si, ho scaricato sia la 32bit diretta, che quella installer.

    ora sono andato sul sito  ufficiale della mia scheda video, ma non sembra essere presente il mio modello. C’é la 3402, ma non la 3400.

    https://www.amd.com/en/support


    3D Volenteroso
    #763248
    WildArtWorks
    Partecipante

    Il sistema di dice che sono già ottimizzati per questo Hardware…

    Devo cercarne altri e forzare l’aggiornamento?


    3D Volenteroso
    #763236
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao Erik. Il processo è stato un pò lungo e complesso. Non è del tutto buono il risultato finale, in quanto mancano alcuni accorgimenti importanti che nella lezione del corso base che sto seguendo, non ci sono. Dunque questo è un FRAME di una breve animazione di camera tracking.

    Non è mia intenzione fare un tutorial anche perché non sono in grado, sto ancora studiando e in grandi linee gli step che ho seguito sono i seguenti:

    – Utilizzare lo strumento TRACK di Blender per inserire dei MARKER su un video. I marker possono essere inseriti manualmente o in modo automatico attraverso il tasto “DETECT FEATURES”.

    – Dopo di che si lancia il PLAY del TRACK. Il programma in automatico creerà un percorso dei marker per tutta la durata del video.

    – C’è da prendere in considerazione molti fattori, come ad esempio la distorsione della lente originale con cui l’autore del video ha fatto le riprese, quali punti del video o marker devono essere scalati o riposizionati, eccetera…

    – Dopo di che, con “SOLVE CAMERA”, il programma in automatico creerà degli oggetti NULL nello spazio 3D che seguiranno il movimento dei marker precedentemente posizionati.

    Anche qui, da controllare diverse cose.

    – Fatto ciò dobbiamo legare la CAMERA a questi oggetti NULL in modo che si posizioni in modo corretto. Si utilizzerà l’opzione “CONSTRAINT Camera Solver”

    – Successivamente, attraverso la selezione di alcuni marker, dovremo assegnare l’opzione ORIENTATION alla scena. Come per far capire alla camera qual’ è il pavimento e quali sono le assi Y e la scala. E poi inserirà l’oggetto 3D all’interno della scena, o più oggetti.

    – Assegnazione dei materiali, luci ecccetera.

    – Render animation con compositing finale di livelli differenti.


    3D Volenteroso
    #763109
    WildArtWorks
    Partecipante

    Bene 🙂


    3D Volenteroso
    #762653
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao. Eccomi di nuovo. Allora ho fatto alcune prove. Non so se sto seguendo i passaggi corretti.

    Oltre ad animare la scalatura dell’oggetto, ho tentato di variare le coordinate. Ma non sembra funzionare correttamente:

    Fram1

     

    Frame 60

    Allora la coordinata Z non cambia nulla. Sul nodo MAPPING ho variato il tasto da POINT a TEXTURE. NOn so se cambia qualcosa…

    TExture coordinate ho lasciato su UV. Non s se va su generate…

    Comunque cambiando solo le X-Y finali, non avevo grandi cambiamenti. Variando anche la location, ho ottenuto questo effetto.


    3D Volenteroso
    #762652
    WildArtWorks
    Partecipante

    L’esercizio è stato aggiornato con questo video. Ho ritardato un pò la torsione del tronco, rispetto alla testa:

     

     


    3D Volenteroso
    #761769
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ah ok. Al più presto faccio delle prove. Grazie.


    3D Volenteroso
    #761739
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao. Ho fatto la prova. A me sembra che la texture venga deformata.

    Prima:

    Dopo:


    3D Volenteroso
    #760520
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao. Grazie Erik. Uso sempre la 2.79B perché sul mio Mac la 2.8 non funziona 🙂


    3D Volenteroso
    #760509
    WildArtWorks
    Partecipante

    Nel momento in cui poggia il peso sul ginocchio c’è una leggera flessione. Almeno così dal corso spiegava la reference. Vediamo come posso aggiustarlo.


    3D Volenteroso
    #760453
    WildArtWorks
    Partecipante

    Ciao. Nella sezione GRAPH EDITOR prova a selezionare con “A” tutti i frame. Poi clicca “T”, scegli linear.

    Dopo di che, sempre con i frame selezionati, clicca: SHIFT + E.

    E scegli: “CONSTANT EXTRAPOLATION”

    Dicci cosa succede…


    3D Volenteroso
    #760452
    WildArtWorks
    Partecipante

    Grazie.


    3D Volenteroso
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