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  • #759244

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    Ciao. I nodi cycles non mi funzionano con eevee. Non so se dipende appunto da quel discorso di sistema operativo.

    Non so cosa sia dual boot con linux…


    3D Volenteroso
    #759240

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    pix di chito 

    Ciao. No il Mac non è aggiornato all’ultimo sistema operativo, altrimenti oltre che piantarsi, non mi funzioneranno diversi programmi che uso per lavorare.

    Dunque se dovessi renderizzare qualcosa per qualche progetto come potrei fare? Devo dare i file a qualcuno con tutte le texture? E successivamente provvederanno loro ad impostare i nodi per EeVee e faranno loro il render? Tipo RenderFarm intendo.


    3D Volenteroso
    #759237

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    Ciao AndCamp. Per l’asfalto feci tantissime prove, anche con texture diverse, bump normal eccetera. Non sono riuscito a tirar fuori qualcosa di migliore. Probabilmente il tipo di lente impostata nella camera, non rende al massimo.

    Per il discorso EEVEE, sul mio MAC la 2.8 usata fino a 1 settimana fa, non mi funziona. O meglio, non prende in considerazione i materiali. Cioè non li legge proprio. Ad esempio carico il classico nodo “Principles”, nella sezione PREVIEW mi mostra la sfera TOTALMENTE NERA. E di conseguenza il materiale sulla mesh esce fuori tutto nero. Se invece imposto i materiali come CYCLES, funziona tutto ma il render non lo fa con EEVEE ma sempre con cycles e quindi è sempre lento.

    Oltre a questo, tutti i file che apro nella 2.8, fatti con la 2.79, in automatico me li danneggia e non posso più riaprirli con la 2.79.

    Avevo chiesto un supporto più specifico di qualcuno che usasse il MAC, ma nessuno è riuscito a capirci qualcosa. Dunque ho smesso di usarla.

    Ora non so se con la nuova versione cambierà qualcosa.


    3D Volenteroso
    #759178

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    Ciao. Allora da questa immagine non capisco bene cosa sia. Sembra una visualizzazione dall’alto di una sedia a rotelle. Poi vedo un telo che dovrebbe essere tenuto da due mani con braccia aperte. Poi vedo delle linee nere sembrano rami di alberi.

    Noto che stai usando la 2.8, mentre io purtroppo ancora uso la 2.79 in quanto la 2.8 non mi funziona sul mio Mac. Quindi non so se ciò che ti dico può essere riadattato sulla 2.8.

    La ballerina presumo abbia un’armatura con relativo RIG fatto da te.

    Ciò che ipotizzo è creare un HOOK EMPTY sull’estremità del velo che dovrà essere impugnato dalla mano della ballerina.

    Dopo di che, selezionando l’ EMPTY, lavori con i constraint. Dunque assegni all’Empty in questione un CHILD OF con target un BONE della mano della ballerina.

    Poi clicchi su SET INVERSE.

    Ora muovendo la mano, il velo dovrebbe seguire il movimento.

    Fammi sapere cosa succede.

    Ciao

     


    3D Volenteroso
    #759158

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    Ciao. Puoi mettere qualche immagine o screenshot di ciò che stai facendo?


    3D Volenteroso
    #758796

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    Come hai impostato il nodo del materiale Smoke?


    3D Volenteroso
    #585615

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    Ciao. Nella sezione Dobe Sheet (immagine qui di seguito), hai tutti i fotogrammi corrispondenti alla tua TIMELINE.

    Se vuoi spostare i keyframe da un punto ad un altro, devi selezionare i Keyframe interessati in questa sezione, con il tasto B da tastiera.

    Poi spingi “G” e sposti verso destra fino al frame che ti interessa.

    Un’altra cosa è invece estendere nel tempo l’animazione. Ciò che puoi fare, sempre nel DOBE SHEET, è selezionare tutti i keyframe con tasto “A”.

    Poi spingere il tasto S (scale) e muovendo il mouse verso destra, tutta la timeline si allungherà.

    Chiaramente, nella timeline, accertati di aver modificato il numero totale dei Keyframe che serve alla tua animazione.

    Spero sia questo il tuo quesito.


    3D Volenteroso
    #585446

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    Ciao. Sto dando un’occhiata al tuo progetto. A pima vista, il DOMAIN del FUOCO è presente solo nel punto in cui la ruota si ferma.

    Quindi è normale che la ruota giri fino a che entra nel DOMAIN e da lì inizia a prendere fuoco.

    Devo fare delle prove… Però penso che prima cosa il domain debba essere ingrandito dal punto A al punto B. Quindi da dove parte la ruota a dove finisce.

    Dopo di che c’è un FLAG nella fisica della ruota, “INITIAL VELOCITY”, te lo mostro qui di seguito:

    Quel CHECK va FLAGGATO e attivato il SOURCE con i KEY FRAME nel momento in cui tu voglia far partire il fumo o fuoco…

    Quindi a FRAME 1, SOURCE va messo a 0,5 o a 1. Con la punta del mouse sopra la scritta SOURCE, clicchi il tasto “i” e inserisci il keyframe.

    A FRAME 30, lo modifichi magari a 1,5… E clicchi di nuovo “i”.


    3D Volenteroso
    #582182

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    Grazie. In effetti avevo dei dubbi nel pubblicarlo. Avrei dovuto fare un altro render di animazione della freccia vista di fianco… Forse la palla avrebbe dovuto avere un solidify? Per sembrare meno un palloncino…

    Nella parte finale, ho cercato di creare una dissolvenza di chiusura per non lasciare in sospeso i pezzi della palla che volano in assenza di gravità.


    3D Volenteroso
    #581899

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    Ho dovuto inserire in quel punto il Keyframe relativo all’esplosione della palla, nel momento in cui la freccia impatta in quel punto. Può esserci forse un altro modo per renderlo più comprensibile?


    3D Volenteroso
    #580394

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    Ciao a tutti. Questo è il mio orecchio


    3D Volenteroso
    #579236

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    Ho fatto il tutorial medio dell’occhio.


    3D Volenteroso
    #578896

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    Ciao. Ma queste parti devono essere singole e staccate? O devo fare proprio il viso e incastonare l’occhio e orecchio nelle sezioni?


    3D Volenteroso
    #578816

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    3D Volenteroso
    #578532

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    Intendevo l’inchiostro nero che cade eccetera…


    3D Volenteroso
    #578530

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    Così potrebbe andar bene? Per Naso e bocca? O devo fare tutta la testa? Perché vedo che alcuni stanno più avanti. Grazie


    3D Volenteroso
    #578529

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    Ciao, l’effetto della Intro del tuo nome, l’hai realizzato con After Effects? O in 3d?


    3D Volenteroso
    #578380

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    A me sta venedo uno schifo!

    Sto seguendo i 2 tutorial della ragazza che parla veloce


    3D Volenteroso
    #577558

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    Al momento ho risolto senza fare il BAKE della cache dello smoke. Cioè lanciando solo l’animazione e fermandola in un punto di interesse.

    Risultato finale presente nel mio album. Grazie


    3D Volenteroso
    #577490

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    Rieccomi. Allora retroinsight, non ho capito dove vedere quel tasto.

    Mentre pix di chito, quel video si l’avevo visto e i nodi miei li ho configurati come nbel suo video ma non funziona.

    Ora l’unica cosa che ho fatto di diverso, è stato NON lanciare il BAKE. Cioè ho cliccato solo alt+A e dopo che il fumo si è alzato ho bloccato l’animazione e testato il render. Sembra che così si vede…

    Perché se lancio invece il Bake della simulazione non si vede?

    Nel frattempo faccio altre prove


    3D Volenteroso
    #577475

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    cosa intendi con mi traballa il cubo? non riesco a scaricare il tuo file. hai un canale YouTube?


    3D Volenteroso
    #577398

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    Avevo visto il lanciafiamme, ma usa il Blender Render non cycles


    3D Volenteroso
    #577392

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    Ciao. Che tipo di procedura hai usato per creare questo effetto? Lo SMOKE?


    3D Volenteroso
    #574335

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    Genio


    3D Volenteroso
    #573870

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    🙂


    3D Volenteroso
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