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  • #764671

    WildArtWorks
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    Ciao. Penso tu debba impostare i KEYFRAME per l’animazione. In particolare sulle coordinate dello spostamento: X-Y-Z.

    Dopo di che lanci il render in modo separato. Solo il pupazzo e poi lo sfondo.


    3D Volenteroso
    #763616

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    Ciao AndCamp. Allora secondo me non funziona nel senso che, anche se una mesh si deforma, lo scudo sulla faccia del cubo dovrebbe rimanere tondo e uniforme.

    Probabilmente è un punto di vista sbagliato.

    Nel nodo TEXTURE ho cambiato da reapet a CLIP, ma sembra non cambiare la situazione:

     


    3D Volenteroso
    #763409

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    Aggiornamento. Mi ha risposto di nuovo il servizio tecnico della scheda video:

    Grazie per aver contattato il Supporto di AMD. Riguardo la sua precedente domanda le confermo che i sistemi operativi supportati da tale driver e GPU sono elencati nella pagina precedentemente fornita. Sfortunatamente nel suo caso Windows 10 non è supportato perché tale versione del sistema operativo è molto moderna. Le consigliamo d’utilizzare una versione del sistema operativo supportata dal driver.

    Dunque dovrei formattare tutto e installare un’altra versione.

    Mentre ho scaricato il mini programma GPU CAPS per verificare la GPU. E mi diche che la versione presente è la 3.3.

    Quindi non capisco se effettivamente c’è questa incompatibilità fra il sistema operativo e la scheda video.


    3D Volenteroso
    #763370

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    Ah quindi mi devo installare un altro programma per capire che versione ho di gpu nel windows? Bha… vabbè…

    Io pensavo ci fosse una info su: Properties eccetera.

    Ok grazie. Farò i miei controlli e vi informerò. Mi hanno risposto oggi help desk della scheda video dicendomi:

    Considerando la sua richiesta, e considerando che sta utilizzando un portatile, le comunico che è fortemente consigliato utilizzare il driver per la GPU fornito dal fabbricante del portatile, perché tale versione è stata verificata e ottimizzata per la sua specifica configurazione. Se volesse comunque utilizzare il driver generico le consiglio di utilizzare la sottostante pagina

    https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-hd/ati-mobility-radeon-hd-3000-series/ati-mobility-radeon-hd-3470

     

    Che però la cosa che non mi torna è la seguente: Sul link c’è scritto che quei driver sono per le versioni di windows:

    Windows 8 – 32-Bit Edition

    Windows 8 – 64-Bit Edition

    Windows 7 – 32-Bit Edition

    Windows 7 – 64-Bit Edition

    Windows Vista – 32-Bit Edition

    Windows Vista – 64-Bit Edition

    Sul mio pc c’è installato Windows 10 a 32bit.
    Cosa significa? Che devo installare una versione nuova di Windows di quel tipo?


    3D Volenteroso
    #763368

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    Ciao Pix, grazie per le delucidazioni. Non lo so la scheda grafica del PC fino a che Opengl supporta.

    C’è un modo per vederlo?

    Grazie


    3D Volenteroso
    #763319

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    Buongiorno Pix. Grazie delle info. Dove e come posso controllare la libreria opengl? E nel caso si può aggiornare?


    3D Volenteroso
    #763312

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    si, ho scaricato sia la 32bit diretta, che quella installer.

    ora sono andato sul sito  ufficiale della mia scheda video, ma non sembra essere presente il mio modello. C’é la 3402, ma non la 3400.

    https://www.amd.com/en/support


    3D Volenteroso
    #763248

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    Il sistema di dice che sono già ottimizzati per questo Hardware…

    Devo cercarne altri e forzare l’aggiornamento?


    3D Volenteroso
    #763236

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    Ciao Erik. Il processo è stato un pò lungo e complesso. Non è del tutto buono il risultato finale, in quanto mancano alcuni accorgimenti importanti che nella lezione del corso base che sto seguendo, non ci sono. Dunque questo è un FRAME di una breve animazione di camera tracking.

    Non è mia intenzione fare un tutorial anche perché non sono in grado, sto ancora studiando e in grandi linee gli step che ho seguito sono i seguenti:

    – Utilizzare lo strumento TRACK di Blender per inserire dei MARKER su un video. I marker possono essere inseriti manualmente o in modo automatico attraverso il tasto “DETECT FEATURES”.

    – Dopo di che si lancia il PLAY del TRACK. Il programma in automatico creerà un percorso dei marker per tutta la durata del video.

    – C’è da prendere in considerazione molti fattori, come ad esempio la distorsione della lente originale con cui l’autore del video ha fatto le riprese, quali punti del video o marker devono essere scalati o riposizionati, eccetera…

    – Dopo di che, con “SOLVE CAMERA”, il programma in automatico creerà degli oggetti NULL nello spazio 3D che seguiranno il movimento dei marker precedentemente posizionati.

    Anche qui, da controllare diverse cose.

    – Fatto ciò dobbiamo legare la CAMERA a questi oggetti NULL in modo che si posizioni in modo corretto. Si utilizzerà l’opzione “CONSTRAINT Camera Solver”

    – Successivamente, attraverso la selezione di alcuni marker, dovremo assegnare l’opzione ORIENTATION alla scena. Come per far capire alla camera qual’ è il pavimento e quali sono le assi Y e la scala. E poi inserirà l’oggetto 3D all’interno della scena, o più oggetti.

    – Assegnazione dei materiali, luci ecccetera.

    – Render animation con compositing finale di livelli differenti.


    3D Volenteroso
    #763109

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    Bene 🙂


    3D Volenteroso
    #762653

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    Ciao. Eccomi di nuovo. Allora ho fatto alcune prove. Non so se sto seguendo i passaggi corretti.

    Oltre ad animare la scalatura dell’oggetto, ho tentato di variare le coordinate. Ma non sembra funzionare correttamente:

    Fram1

     

    Frame 60

    Allora la coordinata Z non cambia nulla. Sul nodo MAPPING ho variato il tasto da POINT a TEXTURE. NOn so se cambia qualcosa…

    TExture coordinate ho lasciato su UV. Non s se va su generate…

    Comunque cambiando solo le X-Y finali, non avevo grandi cambiamenti. Variando anche la location, ho ottenuto questo effetto.


    3D Volenteroso
    #762652

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    L’esercizio è stato aggiornato con questo video. Ho ritardato un pò la torsione del tronco, rispetto alla testa:

     

     


    3D Volenteroso
    #761769

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    Ah ok. Al più presto faccio delle prove. Grazie.


    3D Volenteroso
    #761739

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    Ciao. Ho fatto la prova. A me sembra che la texture venga deformata.

    Prima:

    Dopo:


    3D Volenteroso
    #760520

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    Ciao. Grazie Erik. Uso sempre la 2.79B perché sul mio Mac la 2.8 non funziona 🙂


    3D Volenteroso
    #760509

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    Nel momento in cui poggia il peso sul ginocchio c’è una leggera flessione. Almeno così dal corso spiegava la reference. Vediamo come posso aggiustarlo.


    3D Volenteroso
    #760453

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    Ciao. Nella sezione GRAPH EDITOR prova a selezionare con “A” tutti i frame. Poi clicca “T”, scegli linear.

    Dopo di che, sempre con i frame selezionati, clicca: SHIFT + E.

    E scegli: “CONSTANT EXTRAPOLATION”

    Dicci cosa succede…


    3D Volenteroso
    #760452

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    Grazie.


    3D Volenteroso
    #760038

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    Ciao. Per la bandiera:

    Prima cosa devi applicare la scala a tutti gli oggetti. Anche al Vento.

    Poi nel VENTO, prova a togliere il Check su: ABSORPTION.

    Per l’asta… Chiaramente ha un COLLISION attivato.

    Prova a mettere i seguenti valori:

    Poi per la bandiera: Se il cloth funziona bene, penso tu abbia fatto tutta la procedura di assegnazione vertici ad un gruppo che rimane fermo all’asta.

    Comunque prova a impostare i segunti parametri:

    Dopo di che imposta la lunghezza del BAKE almeno per 250 frame.

    Prova a cambiare la posizione del vento. Posizionalo in questo modo:

    Lancia il BAKE prima di lanciare l’animazione classica.

    E facci sapere cosa succede.

     

    Per il fluido:

    Accertati che la SFERA che fa uscire il FLUIDO, sia posizionata all’interno del DOMAIN, non fuori e nemmeno troppo al limite.

    Poi le dimensioni che usi per gli oggetti che lavorano con i fluidi, in base anche alla potenza del tuo computer, a volte influiscono con la resa.

    La sfera che rilascia l’acqua, deve essere impostata su INFLOW. Ma il DOMAIL, deve avere una risoluzione molto alta per vedere un effetto buono dell’animazione.

    Facci sapere.


    3D Volenteroso
    #759617

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    Ciao https://www.blender.it/members/tomgom/

    Il problema della versione sul MAC è qualcosa che anche a me affligge da alcuni mesi.

    La versione del sistema operativo che io ho sul mio MAC è la “10.10.5”. Volutamente non ho aggiornato a release successive sia per discorso RAM (impossibile da implementare sul mio MAC), che anche per Suite di programmi che poi non funzionerebbero e sarei in difficoltà per altri lavori da svolgere.

    Quindi al momento, per quel poco che uso questo programma, utilizzo la 2,79B.

    Purtroppo da molti articoli che ho letto in giro e da alcune informazioni che qui PIX DI CHITO mi ha dato, sembrebbe che sia un problema di compatibilità col sistema operativo (la 2.80 ha bisogno di librerie, come le opengl, più aggiornate). Lui suggerisce un dual boot con Linux.

    Dunque sembra un vicolo cieco. Forse per colpa di accordi informatici di programmazione ai vertici fra apple, microsoft e gli sviluppatori del programma.

    Da quello che ho capito, su windows funziona bene e molte persone che lo usano per lavoro stanno procedendo senza intoppi.


    3D Volenteroso
    #759244

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    Ciao. I nodi cycles non mi funzionano con eevee. Non so se dipende appunto da quel discorso di sistema operativo.

    Non so cosa sia dual boot con linux…


    3D Volenteroso
    #759240

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    pix di chito 

    Ciao. No il Mac non è aggiornato all’ultimo sistema operativo, altrimenti oltre che piantarsi, non mi funzioneranno diversi programmi che uso per lavorare.

    Dunque se dovessi renderizzare qualcosa per qualche progetto come potrei fare? Devo dare i file a qualcuno con tutte le texture? E successivamente provvederanno loro ad impostare i nodi per EeVee e faranno loro il render? Tipo RenderFarm intendo.


    3D Volenteroso
    #759237

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    Ciao AndCamp. Per l’asfalto feci tantissime prove, anche con texture diverse, bump normal eccetera. Non sono riuscito a tirar fuori qualcosa di migliore. Probabilmente il tipo di lente impostata nella camera, non rende al massimo.

    Per il discorso EEVEE, sul mio MAC la 2.8 usata fino a 1 settimana fa, non mi funziona. O meglio, non prende in considerazione i materiali. Cioè non li legge proprio. Ad esempio carico il classico nodo “Principles”, nella sezione PREVIEW mi mostra la sfera TOTALMENTE NERA. E di conseguenza il materiale sulla mesh esce fuori tutto nero. Se invece imposto i materiali come CYCLES, funziona tutto ma il render non lo fa con EEVEE ma sempre con cycles e quindi è sempre lento.

    Oltre a questo, tutti i file che apro nella 2.8, fatti con la 2.79, in automatico me li danneggia e non posso più riaprirli con la 2.79.

    Avevo chiesto un supporto più specifico di qualcuno che usasse il MAC, ma nessuno è riuscito a capirci qualcosa. Dunque ho smesso di usarla.

    Ora non so se con la nuova versione cambierà qualcosa.


    3D Volenteroso
    #759178

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    Ciao. Allora da questa immagine non capisco bene cosa sia. Sembra una visualizzazione dall’alto di una sedia a rotelle. Poi vedo un telo che dovrebbe essere tenuto da due mani con braccia aperte. Poi vedo delle linee nere sembrano rami di alberi.

    Noto che stai usando la 2.8, mentre io purtroppo ancora uso la 2.79 in quanto la 2.8 non mi funziona sul mio Mac. Quindi non so se ciò che ti dico può essere riadattato sulla 2.8.

    La ballerina presumo abbia un’armatura con relativo RIG fatto da te.

    Ciò che ipotizzo è creare un HOOK EMPTY sull’estremità del velo che dovrà essere impugnato dalla mano della ballerina.

    Dopo di che, selezionando l’ EMPTY, lavori con i constraint. Dunque assegni all’Empty in questione un CHILD OF con target un BONE della mano della ballerina.

    Poi clicchi su SET INVERSE.

    Ora muovendo la mano, il velo dovrebbe seguire il movimento.

    Fammi sapere cosa succede.

    Ciao

     


    3D Volenteroso
    #759158

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    Ciao. Puoi mettere qualche immagine o screenshot di ciò che stai facendo?


    3D Volenteroso
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