wizardgsz

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  • #765739
    wizardgsz
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    No problem, soprattutto se funziona come ti aspetti 🙂

    Ciao e grazie a te

    #764553
    wizardgsz
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    Codice aggiornato su GitHub, qui; pull request aperta (sperando che l’autore dello script risponda).

    Se hai un account, puoi commentare ed aprire una issue direttamente su GitHub.

    Bye bye 😉

    #764458
    wizardgsz
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    Intanto credo di aver implementeato correttamente il “Convert to Mesh” (usato anche dall’opzione “X Mirror”). Appena mi illustri il problema su “Add Stroke”, risolviamo anche quello ed andiamo avanti sulle altre funzionalità dell’add-on…

    Grazie e ciao 😉

    ps. pre e post conversione in mesh

    #764446
    wizardgsz
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    C’è un problema usando “Add Stroke”? Dettaglia meglio, cosa significa?
    Come replico il “problema” che non hai minimamente descritto? 😀

    Nell’immagine qui sopra vedi proprio il risultato di “Add Stroke” su una curva Bezier dove:

    • il cubo è usato come brush
    • il cono come “start”
    • ed infine, la sfera come “end”

    Poi: quale è il comando di Blender per fare “converti in mesh”?
    Così provo a controllare il codice e lo replico nell’addon…

     

    #764352
    wizardgsz
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    Supporto ai chunk MATT e MATL qui nel mio repository (wip)

    Stiamo fissando anche un problema con le animazioni frame-based della 0.98, rimosse poi nella successiva 0.99 🙁

    Keep informed

     

    #764193
    wizardgsz
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    Lo script aggiornato a Blender 2.80 è stato ufficialmente rilasciato poche ore fa dall’autore che ha accettato il mio pull request!

    Prossimi step per migliorare la gestione degli shader, i.e. i cosiddetti “Matter” di MagicaVoxel:

    • usare i chunk MATT (vecchio formato di MagicaVoxel)
    • usare i chunk MATL (nuovo formato)

    Vedremo se e come gestire anche i layer LAYR, le roto-trasformazioni (nTRN) ed il grouping di oggetti (nGRP + nSHP).

    #764136
    wizardgsz
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    Imagine Staging Stage Editor File Format: istg.zip

     

    #764104
    wizardgsz
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    Ok, ma funziona oppure no?

    #764015
    wizardgsz
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    Update: stiamo lavorando con lo sviluppatore ed ideatore dell’Importer per aggiornare ufficialmente lo script a Blender 2.80

    Keep informed

    Altri repo dove trovare un po’ di sample VOX:

    #764002
    wizardgsz
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    Un ulteriore update: Surf2.rar

    Se ho capito bene come funziona, mi sa che non va ancora il “Convert to Mesh” 🙁
    Il resto spero sia OK invece!

    #763996
    wizardgsz
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    Gli Operatori ci sono, credo ci sia da lavorare sulla UI sui pannelli: rispetto alla versione precedente ho letto che

    Note how in blender 2.7x the space was called TOOLS but now it is called UI. The snippet above thus makes the code compatible for both blender 2.7x and 2.8x. I will say, try to contemplate that the actual UI workflows have changed too. Don’t just try to cram your UI into the closest place as before just for the sake of consistency.

    Ovvero:

    bl_region_type = ‘TOOLS’ if bpy.app.version < (2, 80) else ‘UI’

     

    Se è questo il risultato desiderato, direi che funziona. In Layout ho usato la shortcut “tasto N” per richiamare il pannello a destra, è comparso il tab “Grease Pencil” coi vari strumenti.
    Ora tocca a te verificare che funzioni per davvero!

     

     

    ps. nella fretta, ho dimenticato VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_create nell’array classes (aggiungilo please):

    classes = (

    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_create,
    )

    #763994
    wizardgsz
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    Oki, se hai 5 minuti per provarlo bene, altrimenti…

    Con F3 vedo i vari Operator dopo il Run dello script aggiornato, ma non saprei proprio che farci 🙂

    Bye bye

     

     

    #763988
    wizardgsz
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    @Faber ci sei? Batti un colpo e buon fine settimana 😉

    #763986
    wizardgsz
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    Ciao e, anzitutto, grazie del feedback!

    Ehm, pensavo di averlo già scritto che sono NEWBIE ma… secondo te può “insegnare” qualcosa chi non ha MAI visto Blender prima della scorsa settimana e non ha MAI programmato in Python? Python è proprio un linguaggino semplice semplice eh: se conosci il C, bene o male te la cavi anche con Python.
    Tornando a me: come grafico di lunga data (ormai ex-grafico visto ho tantissimi anni di ruggine sulle spalle), l’obiettivo è quello di iniziare a conoscere Blender sotto tutti i punti di vista (anche come coder) per provare ad usarlo pian piano… se ci riesco! Per questo, nonostante la buona volontà, non sono la persona adatta ad “insegnare” ad altri. Non ancora.

    Ciò premesso, vedo che c’è pieno di materiale sia in italiano che inglese (btw, devo ancora leggere tutti i corsi qui su Blender Italia!): basta cercare bene 😀

    Grazie ancora e buon w/e a tutti

     

    #763973
    wizardgsz
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    GitHub repository del progetto originale: MagicaVoxel-VOX-importer

    Example Physics Simulation

    #763941
    wizardgsz
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    Importer “pubblicato” qui su Blender.it: io_import_scene_tddd.py [file] [thread]

     

    #763939
    wizardgsz
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    Dimenticavo, sorry, sostituisci anche bl_region_type = “UI” anziché “TOOLS” nelle classi

     

    #763938
    wizardgsz
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    Se modifichi la registrazione delle classi lo script non dà errori in Run su 2.80:

    #//////////////////////// – REGISTER/UNREGISTER DEFINITIONS – ////////////////////////

    classes = (
    GPencil_Clear_Data,
    ASKETCH_StrokeDraw,
    ASKETCH_Stroke_Editmode,
    ASKETCH_Stroke_EditmodeExit,
    ASKETCH_SetBrushObject,
    ASKETCH_SetStartCap,
    ASKETCH_SetEndCap,
    ASKETCH_ToggleMeshVisibility,
    ASKETCH_normalise_tilt,
    ASKETCH_ClearBrushObject,
    ASKETCH_ClearStartCap,
    ASKETCH_ClearEndCap,
    ASKETCH_DeleteStrokes,
    ASKETCH_StrokeSmoothSize,
    ASKETCH_StrokesToMeshes,
    ASKETCH_StrokesToMetaballs,
    ASKETCH_MetaballsRename,
    ASKETCH_MetaballsToMesh,
    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_edit_settings,
    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_Convert,
    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_editmode,
    )

    def register():
    from bpy.utils import register_class
    for cls in classes:
    register_class(cls)

    def unregister():
    from bpy.utils import unregister_class
    for cls in reversed(classes):
    unregister_class(cls)

    Poi, avendo iniziato ad usare Blender la scorsa settimana, non so nemmeno cosa sia il Grease Pencil 😀

    Vuoi provare o, almeno, spiegarmi come potrei provarlo io in autonomia?

    Saluti!

    ps. vedi anche

     

    #763802
    wizardgsz
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    Tutto vero: il formato è sotto (c), o si usa Max Script o l’SDK in C/C++ ma cio’ impone di avere il software Autodesk installato.

    Basta una bella macchina virtuale da clonare e, quando occorre, installare la “trial” da 10 giorni (forse c’è anche una versione educational per studenti aggratis)

    #763768
    wizardgsz
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    Ma come, non c’è già? Forse lo script è fermo alla precedente v2.79; anche se sono novizio, vedo che han cambiato sintassi/modo d’uso di alcune primitive. Oltretutto, se non sbaglio, è stato realizzato da un italiano!

    Max / 3DS è molto comodo: quando mi divertivo nella demo-scene e lavoravo nella game industry, oltre 10/15 anni fa ormai, si usava per realizzare i propri modelli, animarli, e caricarli poi nell’engine di gioco. Caricare un file .max non è molto complicato, da capire poi se ci sono questioni di (c)opyright o meno con Autodesk 😉

    Btw, grazie della “chiacchierata”

    #763765
    wizardgsz
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    Eh sì, senz’altro, grazie…

    Intanto, giusto per iniziare, ho scritto un add-on “importer” per il formato T3D di Imagine: ho talmente tanti progetti abbandonati ed impolverati sui miei vecchi hard-disk da recuperare e farmi quattro risate 😀

    Mai scritto nulla in Python prima d’ora, ma è così semplice come linguaggio che in una giornata di lavoro avevo tutto pronto all’uso.

    Ciao

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