Modellazione

5 – Modellazione

 

In questa sezione della guida di base a Blender 3D inizieremo a parlare della Modellazione, ovvero dell'insieme di strumenti e tecniche che ci consentiranno di modificare la forma degli oggetti di base di Blender (le “primitive”) per ottenere le forme desiderate.

 

primitive

 

In particolare, inizieremo parlando degli oggetti presenti in una scena 3D di Blender, concentrandoci ovviamente su quelli renderizzabili e, quindi, analizzando le differenze e le peculiarità dei due gruppi principali, ovvero le forme geometriche discrete (le “mesh”) e le Curve / Superfici.

 

primitive

 

Passeremo poi alla descrizione di alcune tecniche generali, valide per entrambi i tipi, riguardanti l'unione o la separazione degli oggetti, la creazione di volumi (estrusione) e la modellazione a specchio (Mirroring); si tratta di tecniche di base, utilizzate con una certa frequenza dai modellatori, che ci consentiranno di prendere familiarità con modificatori e operatori più avanzati in un secondo momento.

 

primitive

 

Tratteremo anche alcuni concetti più teorici, come ad esempio le Normali alle superfici o i vari metodi di ombreggiatura delle geometrie presenti in Blender; le implicazioni pratiche di questi argomenti sono notevoli, per cui lo studio di questi argomenti non va trascurato.

A questa sezione seguirà quella sui Modificatori, che riguardano anch'essi la modellazione, ma ai quali dedicheremo uno spazio a parte, esaminando in dettaglio quelli fondamentali.

 

A cura di:

 

milanese

Fancesco Milanese

bfct

Contatta Francesco Milanese per imparare velocemente o migliorare l'uso di Blender in ogni suo aspetto. Francesco Milanese offre anche altri servizi oltre l'insegnamento.

Contatta

francesco_milanese