a cura di Francesco Milanese

Modellazione oggetti

 

MODELLAZIONE – OPERATORI E MODIFICATORI

La modellazione è il processo di modifica e trasformazione degli elementi che costituiscono la struttura di un oggetto per dare a quest'ultimo una forma diversa da quella di partenza (per “modellarlo”, appunto).

In Blender, la modellazione indica l'insieme di strumenti e di tecniche che ci consentono di modificare alcune forme geometriche elementari, dette primitive di Blender, per ottenere le forme da noi desiderate.

 

L'argomento della modellazione è vastissimo, in quanto le tecniche e le procedure utilizzabili sono davvero tante, per cui qui siamo costretti a limitarci ad una trattazione puramente introduttiva; in generale, comunque, la modellazione ci consente di trasformare – spostandoli, ruotandoli, avvicinandoli o allontanandoli – i vertici, gli spigoli e le facce di una mesh o, nel caso di curve e superfici, i punti di controllo che consentono di definire le forme degli oggetti.

 

In questa sede possiamo fare una prima distinzione tra i vari tipi di strumenti messi a disposizione da Blender per modellare gli oggetti: gli operatori e i modificatori.

 

Gli operatori consentono di effettuare delle operazioni in maniera “distruttiva”, nel senso che apportano subito delle modifiche agli oggetti o alle loro parti; di contro, i modificatori sono strumenti che operano in maniera “non distruttiva” perché le loro modifiche possono essere annullate o alterate anche in un secondo momento, prima di applicarle definitivamente.

 

Le operazioni di traslazione, rotazione e ridimensionamento sono esempi di operatori, disponibili sia in Object che in Edit Mode. In Edit Mode, in particolare, molti operatori consentono di trasformare in vari modi le sottoparti di una mesh, ma non hanno una “cronologia” delle operazioni: se si utilizza un operatore di smussatura in Edit Mode e, dopo, si effettuano altre operazioni, non sarà più possibile cambiare ad esempio il fattore di smussatura dell'operazione precedentemente effettuata.

 

I modificatori hanno invece delle vere e proprie schede che ne descrivono i parametri e l'ordine di esecuzione rispetto ad altri modificatori. Tali schede vanno aggiunte, per ciascun modificatore da utilizzare, nella sezione “Modifiers” dell'editor Properties, per l'oggetto selezionato.

 

L'assegnazione di un modificatore ad un oggetto comporterà subito delle modifiche nella geometria dello stesso, visibili immediatamente nella 3D View, tuttavia queste non verranno applicate in maniera definitiva all'oggetto (come avviene con gli operatori), ma anzi sarà possibile cambiare qualche parametro del modificatore anche in un secondo momento ed analizzare le trasformazioni introdotte nell'oggetto, decidendo poi se renderle o meno definitive.

 

Nella scheda dei modificatori è quindi possibile aggiungere più modificatori per un oggetto; va notato, a tal proposito, che l'ordine col quale tali elementi vengono aggiunti e disposti nella cosiddetta “pila dei modificatori” è importante, perché può avere delle conseguenze notevoli in fase di modellazione; ne parleremo nel capitolo introduttivo della sezione “Modificatori” di questa guida.

 

5.4 – Modellazione oggetti ultima modifica: 2016-10-03T15:23:31+00:00 da Admin blender.it