Blender 2.8 Xmas Report

Questo 2017 sta per concludersi quindi facciamo il punto sullo stato dello sviluppo di Blender 2.8 e su cosa possiamo aspettarci nel corso del nuovo anno.

 

Lo sviluppo di Blender 2.8 procede speditamente e sarà utilizzato nella realizzazione di uno o più open movie che faranno da banco di prova per testarlo in un vero ambiente di produzione.

 

Dall’inizio dell’anno è possibile provare le versioni di sviluppo giornaliere della 2.8 che hanno già ricevuto un’ottima risposta da parte dei primi utenti che hanno abbracciato il potenziale di un motore in tempo reale come Eevee in Blender, come abbiamo visto durante la dimostrazione al Siggraph e dalla condivisione di immagini e video sui social media.

 

Una pagina apposita sul sito blender.org è stata creata per Blender 2.8  dove è possibile saperne di più sul progetto ed accedere a contenuti quali i file demo usati al Siggraph nonchè video, documenti e tutto quanto correlato alla versione 2.8.

 

Una prima versione “Beta” è prevista nel secondo trimestre del prossimo anno così che sia gli utenti più esperti che quelli alle prime armi potranno iniziare a prendere confidenza con il workflow della versione 2.8 ed implementarlo nel proprio processo di produzione. Nel frattempo, a fronte del progetto Blender 101 verrà prodotta una versione “proof-of-concept” per la stampa 3D e l’uso educativo.

 

Ulteriori dettagli ed informazioni sono disponibili nell’articolo originale sul blog degli sviluppatori.

 

(A cura di Riccardo Giovanetti)
Blender 2.8 Xmas Report ultima modifica: 2017-12-27T14:02:50+00:00 da Harvester