Breve riassunto del Blender Today del 18/03/2019

Cari amici, ben tornati in questa rubrica 😊

Ecco gli argomenti trattati ieri nella puntata che Pablo tiene ogni lunedì

 

Abbiamo la data di rilascio di Spring!: il27 marzo ci sarà la  “pre-premier” per gli iscritti al Cloud. Verà messo online poco dopo.

 

Importante cambiamento rispetto a queste dirette:

Dalla prossima settimana il Blender Today sarà fatto nella sede della Blender Foundation e non più da casa sua; sarà fatto due ore prima, e verrà trasmesso tramite il canale ufficiale di Blender. Seguirà il nuovo link dove seguire questi video.

 

 

Nascono nuove comunità:

GraphicAll (che esiste dal 2005) viene integrata nella comunità Blender  Community

Nasceranno “Blender Italia” e “Blender Francia” che si uniranno alle già presenti comunità (Blender today, Blender Hoy…)

 

Godot 3.1 è stato rilasciato (anche se la notizia non riguarda Blender.).

 

Novità della 2.8
Nel Node editor, adesso si può cambiare tra Material Node e World Node direttamente dal “N Panel”, senza dover cambiare tra diversi pannelli.

Curve: da adesso quando aggiungiamo una curva, il Fill Mode è “Full” e non più “Half” e con una risoluzione maggiore, molto utile per creare dei tubi ad esempio, che è uno degli utilizzi più frequenti quando utilizzaimo le curve.

 

Migliorie nel Grease Pencil:

Nel Fill Mode, che adesso funzione meglio di prima.

Il nostro “Canvas” adesso si puà blocare al 3D Cursor.

Dopo aver creato dei disegni (“Strokes”), a volte scorpiamo che non sono disposti come volevamo perché abbiamo dimenticato di sistemare dove dovevano essere creati queste linee nello spazio 3D; adesso si possono proiettare verso uno o più oggetti senza dover rifarli.

 

Cuda: adesso c’è il supporto della versione 10.1.

 

Nelle preferences adesso si può cambiare tra “Factor” e “Percent”. Ad esempio nel valore “Metallic” nel Principled BDSF Node, possiamo avere 0% 0 100% Metallic, anziché 0 o 1.

 

Restate sintonizzati, a breve vi faremo sapere il link e i nuovi orari per questi video!