
Breve riassunto del Blender Today del 18/03/2019
Cari amici, ben tornati in questa rubrica 😊
Ecco gli argomenti trattati ieri nella puntata che Pablo tiene ogni lunedì
Abbiamo la data di rilascio di Spring!: il27 marzo ci sarà la “pre-premier” per gli iscritti al Cloud. Verà messo online poco dopo.
Importante cambiamento rispetto a queste dirette:
Dalla prossima settimana il Blender Today sarà fatto nella sede della Blender Foundation e non più da casa sua; sarà fatto due ore prima, e verrà trasmesso tramite il canale ufficiale di Blender. Seguirà il nuovo link dove seguire questi video.
Nascono nuove comunità:
GraphicAll (che esiste dal 2005) viene integrata nella comunità Blender Community
Nasceranno “Blender Italia” e “Blender Francia” che si uniranno alle già presenti comunità (Blender today, Blender Hoy…)
Godot 3.1 è stato rilasciato (anche se la notizia non riguarda Blender.).
Novità della 2.8
Nel Node editor, adesso si può cambiare tra Material Node e World Node direttamente dal “N Panel”, senza dover cambiare tra diversi pannelli.
Curve: da adesso quando aggiungiamo una curva, il Fill Mode è “Full” e non più “Half” e con una risoluzione maggiore, molto utile per creare dei tubi ad esempio, che è uno degli utilizzi più frequenti quando utilizzaimo le curve.
Migliorie nel Grease Pencil:
Nel Fill Mode, che adesso funzione meglio di prima.
Il nostro “Canvas” adesso si puà blocare al 3D Cursor.
Dopo aver creato dei disegni (“Strokes”), a volte scorpiamo che non sono disposti come volevamo perché abbiamo dimenticato di sistemare dove dovevano essere creati queste linee nello spazio 3D; adesso si possono proiettare verso uno o più oggetti senza dover rifarli.
Cuda: adesso c’è il supporto della versione 10.1.
Nelle preferences adesso si può cambiare tra “Factor” e “Percent”. Ad esempio nel valore “Metallic” nel Principled BDSF Node, possiamo avere 0% 0 100% Metallic, anziché 0 o 1.
Restate sintonizzati, a breve vi faremo sapere il link e i nuovi orari per questi video!
Effettuare il login per votare