Crowdrender

Questo addon permette di creare una propria render farm sulla quale distribuire il calcolo dei render della scena; è compatibile con Cycles ed Eevee, può gestire sia render statici che animazioni, supporta il compositor, ha bisogno di almeno due computer collegati alla stessa rete LAN (ovviamente: più computer ci sono, più veloce sarà il render).

Nel preparare i files che dovranno essere “distribuiti” alla render farm, è importante ricordare di impacchettare tutti i dati esterni (es.: textures): l’addon, infatti, distribuisce agli altri computer solo il file *.blend, non le risorse collegate.

Per utilizzare files linkati, infine, è necessario utilizzare un piccolo trucco: settare il percorso in modalità relative non funziona, occorre settare il percorso in modalità absolute su una cartella condivisa dai computer della rete/render farm.

L’addon è scaricabile gratuitamente da qui, previa registrazione; chi dovesse effettuare donazioni per il suo sviluppo, potrà scaricare l’ultima versione disponibile, altrimenti potrà comunque scaricare la versione precedente.

 

Il video della puntata dove è stato trattato l’ADDON da Pix DI CHITO

Lascia un commento