Eevee Roadmap – Realtime Viewport in Blender 2.8

 

L’ultimo post sul piano d’azione per la viewport (la vista 3D in Blender) si è concluso con un breve accenno al prossimo motore di rendering in tempo reale per Blender 2.8, nome in codice “Eevee” (Extra Easy Virtual Environment Engine) che implementerà i principi del PBR (Physically Based Rendering), attualmente di tendenza nell’industria dell’intrattenimento video ludico e non solo, supportando così una resa grafica di alto livello accoppiata ad una visualizzazione a video in tempo reale.

In sintesi, le caratteristiche principali menzionate nell’articolo saranno implementate al tempo del SIGGRAPH 2017, con una versione ripulita ed usabile disponibile per la prossima Blender Conference.

Tra le altre cose, verrà implementato il concetto si Uber shader seguendo l’esempio dei materiali PBR per Unreal Engine 4. Poiché l’obbiettivo di Eevee non è quello di copiare tutte le caratteristiche di UE4 non vi aspettate di trovare implementati tutti gli uber shader di UE4.

Lo sviluppo del progetto di rinnovamento della vista 3D (del quale Eevee è parte fondamentale) è in corso nel ramo di sviluppo di Blender 2.8. I tempi non sono ancora maturi per darlo in prova agli utenti ma restate sintonizzati per conoscere i prossimi aggiornamenti.

 

A cura di Riccardo Giovanetti (Harvester)
Eevee Roadmap – Realtime Viewport in Blender 2.8 ultima modifica: 2017-03-22T13:02:09+00:00 da Harvester