Piccolo riassunto della diretta di Pablo Vazquez; novità sulla 2.8 e non solo!

Ciao a tutti!
Pablo Vazquez, per chi no lo conoscesse ancora, lavora da anni alla Blender Foundation.

Tra le tante cose che fa, è l’autore della famosa serie “Caminandes” (cercatela su Youtube e non ne rimarrete delusi).
Da tempo fa delle dirette su Youtube dove racconta gli ultimi aggiornamenti sullo sviluppo del software Blender ed alla fine risponde alle domande dal vivo poste dagli utenti.

Queste dirette sono il lunedì, e ne fa due: una in inglese alle 21:00, chiamata “Blender Today” (Blender oggi), e una in spagnolo alle 23:00, chiamata “Blender Hoy”

I canali dove seguirle ogni lunedì sono questi:

https://www.youtube.com/channel/UC0sRbj5rRoLOQU0Ol9yAttA/featured

https://www.youtube.com/channel/UCMcDgpAEPGYyX3J9tMBel8A

 

Ecco un riassunto di quello di cui ha parlato nella puntata di ieri:

– breve riassunto della Blender Conference 2018, appena conclusa i cui video sono tutti online sul canale ufficiale Youtube, ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=BA-i0LI7XXE&list=PLa1F2ddGya_-4M5OysmwCKz78bh1HfQ5B

– è stato introdotto nella 2.8 “Cryptomate”, un sistema nuovo per isolare in fase di compositing i modelli tra di loro, potendo scegliere di farlo tra materiali, modelli o “assets”, usufruendo delle collections e e breve ci saranno dei video dimostrativi. Qualcosa di simile era possibile utilizzando il nodo “ID mask”, dovendo attivare “Object Index” o “Material Index” nella sezione “Passes” prima di lanciare il render. Questo nuovo Cryptomate è molto più versatile;

– sono state apportate delle migliorie nelle “soft shadows” in Eevee (la sfocatura delle ombre);

– adesso possiamo (nella 2.8) manipolare in EDIT MODE diversi Lattice allo stesso tempo; questa possibilità finora era riservata ai soli oggetti;

– il famoso addon Rigify ora funziona nella 2.8 (Ivan Cappiello ha presentato le ultime migliorie proprio alla Blender Conference 2018);

– Nel Grease Pencil è stata aggiunta una opzione chiamata “frame offset”, che ci permette di sfasare le animazioni fatte proprio con il Grease Pencil. Super utile!;

– Mantaflow: non sarà pronto per la 2.8, ma molto probabilmente nella 2.81;

Per oggi è tutto. Spero vi piaccia questa nuova rubrica, alla prossima