Piccolo riassunto della puntata di Pablo Vazquez del 05/11/2018

Ciao a tutti!
Anche ieri Pablo Vazquez nelle sue ormai famose dirette su Youtube ha elencato le ultime novità e migliorie della 2.8.
Questa settimana le novità sono davvero tante!

– Migliorie in Eevee: è stata aggiunta una opzione chiamata “overscan”. A cosa serve?
Alcuni effetti visibili già nella viewport vengono calcolati dentro i limiti di quello visibile dalla telecamera. Questo permette al programma di calcolare questi effetti in modo molto più veloce, senza tenere conto di quello che succede nella parte non visibile, ma ovviamente questo comporta che questi effetti siano un po’ meno realistici (questa cosa non succede nel render, si tratta solo della viewport in Eevee).
Questa nuova funziona “overscan” permette di estendere questo limite oltre quelli della telecamera, rendendo questi effetti più realistici.

– Importazione di immagini: sono state aggiunte diverse opzioni per quando si importa una immagine nella viewport, migliorando notevolmente il flusso di lavoro. Inoltre, l’Add-on “Import images as planes” diventa parte di Blender e non più un add-on da attivare.

– Layers nel Grease Pencil: adesso quando si aggiunge un nuovo layer viene aggiunto sopra quello attuale selezionato, rispettando la logica dei principali programmi di disegno 2D.

– Grease Pencil: la settimana scorsa era stata aggiunta la possibilità di sfasare delle animazioni nel Grease Pencil, con una opzione chiamata “offset”. Adesso è stata aggiunta l’opzione di limitare il range di questo offset, aumentando ulteriormente le capacità di questo potentissimo strumento.

– Il vecchio comando “Save User Settings”, presente nella finestra “User Preferences”, adesso si chiama “Save User Preferences” (come la finestra stessa), ed è stato spostato verso destra. Questa nuova posizione fa parte di un riallineamento generale di tutti i comandi all’interno del programma, che seguono una determinata logica. Questa fase è ancora in corso. Sono stati riorganizzati anche diversi pannelli della properties windows, del Particles System e molto altro.

– Compositor: il nodo RGB Curves adesso presenta due colori diversi divisi dalla curva stessa, rendendolo molto più intuitivo.

– Migliorato il modo di importare rig complessi. Fino a ieri il programma faceva comparire una scritta nella quale ci chiedeva se il file fosse attendibile e si doveva cliccare il famoso tasto “reloded trusted file”. Questa cosa non succede più se il file da aprire contiene solo dei rig, mentre continuerà ad apparire se il file contiene dei file Python che potrebbero compromettere il sistema operativo.

– Semplificata la logica dietro alla famosa “F” (fake user) dei materiale e dei “data” in generale (mesh data, light data, ecc). Anche questa fase di miglioramento è ancora in corso.

– Le scritte “User Ortho” e “User Persp” presenti in alto a sinistra nella viewport adesso sono complete e non più tranciate come prima, quindi diventano “User Perspective” e “User Orthographic”

Ricordiamo i canali dove seguire queste dirette.

Tutti i lunedì, alle 21:00, in inglese:

https://www.youtube.com/channel/UCMcDgpAEPGYyX3J9tMBel8A/videos

Alle 23:00, in spagnolo:

https://www.youtube.com/channel/UC0sRbj5rRoLOQU0Ol9yAttA

Alla prossima!

Lascia un commento