Riassunto Blender Today del 4/12/2018 (non dal vivo)

Ciao a tutti,
il buon Pablo Vazquez ha pubblicato una puntata di Blender Today, stavolta non realizzandola dal vivo (si trova in Sudamerica in un posto con una scarsa connessione).
Ecco un piccolo riassunto degli argomenti trattati:

– Importanti migliorie nelle “Studio Light” nella viewport. Nella scheda “Settings” possiamo creare la propria ambientazione, decidendo il colore della luce, la direzione delle ombre, la “morbidezza” di queste ombre, ecc. Queste impostazioni si possono salvare nelle preferenze del proprio file per trovarle in altri nostri progetti.
– Migliorie nello strumento “Text”: aggiunta una voce che ci permette di impostare un limite sia verticale sia orizzontale dove vogliamo sia confinata la nostra scritta, e Blender ridimensiona la dimensione delle lettere a seconda di questi limiti.
– SHIFT + C si riconferma la scorciatoia per riportare il cursore e la vista al centro della scena.
– Ottime migliorie anche nel Grease Pencil: aggiunti oggetti “primitivi” e l’opzione di creare un semplice oggetto dal suo centro premendo il tasto ALT (seguendo la logica di molti programmi di disegno) .
– Lo strumento “Duplication” (all’interno della Properties) adesso si chiama “Instances”. Le voci al suo interno non cambiano.
– Local/Global view: aggiunta l’opzione di rimuovere un oggetto dalla vista “Local” una volta attiva. Questa opzione è anche presente nell’attuale 2.7.
– Migliorata ulteriormente la gestione della visibilità delle “Collections”. Già nella Viewport abbiamo una scheda dove poter gestire la loro visibilità isolando tutte le altre Collections che non vogliamo vedere.
– Aggiunto il numero di “Hash” (in pratica il numero identificativo) della versione che scarichiamo dal sito Builbot. Questo ci permette di vedere che le versioni dei diversi sistemi operativi è la stessa grazie a quel numero, nonostante siano state caricate in orari diversi della giornata.

 

Ricordiamo il canale dove guardare questi video:

https://www.youtube.com/channel/UCMcDgpAEPGYyX3J9tMBel8A

Lascia un commento