Riassunto della puntata Blender Today del 18/02/2019

Cari amici, ben tornati in questa rubrica 🙂
Presente nella puntata assieme a Pablo c’era Francesco Siddi! Ci auguriamo tutti che questa non sia l’unica volta in cui li vediamo assieme nel Blender Today, che ieri ha trasmesso al sua cinquantesima puntata!
Ecco le novitĂ  della 2.8 che entrambi hanno elencato:

 

Eevee adesso supporta i video (o la sequenza di immagini) nelle texture. Pablo ha fatto un’impressionante dimostrazione dove continuava a duplicare un Plane con una video in movimento come texture e ognuno di questi faceva vedere il video senza rallentamenti di nessun tipo.

 

Gli oggetti di tipo Lamp hanno adesso come unitĂ  di misura il Watt

 

I tempi di compilazione di OpenGL di Cycles si sono ridotti

 

La visualizzazione in modalità Wireframe è stata migliorata

 

Nel opzione “Simplify” è stata aggiunta una voce che ci permette di abbassare anche la qualità di visualizzazione delle simulazioni di fumo, molto utile se si vuole vedere la scena in tempo reale senza che ci siano dei rallentamenti per queste simulazioni (opzione aggiunta grazie allo sviluppo di Spring)

 

Rivista l’opzione del tasto Z e dei “Pie menus”. L’idea è quella in cui il programma ci offra delle opzioni quando premiamo Z e altre se lo teniamo premuto, per avere sempre più opzioni dovendo compiere meno azioni. Lavori ancora in corso.

 

Viene rivisto anche l’Outliner e le tanto discusse diverse opzioni delle famose Collections; anche qui ci sono dei lavori in corso, sempre in ottica di un miglioramento continuo.

 

Il comando ALT + N ora inverte le normali in EDIT Mode ogni volta che lo facciamo, senza dover piĂą pensare a ricalcolare le normali piĂą volte fino a ottenere il risultato desiderato (nella 2.79 le inverte solo la prima volta, poi dobbiamo premere CTRL + ALT + N per ricalcolarle).

 

Ricordiamo i canali dove seguire queste dirette:

 

Tutti i lunedì alle 21:00 in inglese:

 

https://www.youtube.com/channel/UCMcDgpAEPGYyX3J9tMBel8A

Alle 23:00 in spagnolo:

 

https://www.youtube.com/channel/UC0sRbj5rRoLOQU0Ol9yAttA