a cura di Alessandro Passariello

Le ombre

 

Come detto precedentemente, le ombre sono generate dalle luci ed il pannello per settare le ombre è possibile trovarlo in Lamp.

 

Shadow: è il pannello di controllo per il set delle ombre, ed esso contiene:

 

No Shadow: In Blender è possibile disattivare le ombre, ma bisogna sempre ricordarsi che in natura non è possibile escludere le ombre in presenza di luce.

Buffer Shadow: (solo Spot Light) Permette un calcolo veloce delle ombre, in quanto non considera il percorso della luce, ma crea una mappatura dell'ombra.

 

Inoltre

 

- Shadow Color: il colore dell'ombra;
- This Layer Only: se selezionato, l'ombra sarà presente solo per gli oggetti nel layer dove è presente questa luce;
- Only Shadow: viene proiettata l'ombra dell'oggetto senza che questo venga illuminato (nella scena deve essere presente almeno una luce per visualizzare gli oggetti);
- Buffer Type: Tramite i pulsanti Classical, Classic-Halfway (con set uguale), Irregular e Deep è possibile scegliere il metodo di calcolo dell'ombra.

 

buffersh

 

 

Ray (Raytraced) Shadow (solo Point, Spot, Area, Sun): Permette un calcolo molto preciso delle ombre ma si prolungano i tempi di rendering. Il pannello contiene:

 

- Shadow Color: il colore dell'ombra;
- This Layer Only: se selezionato, l'ombra sarà presente solo per gli oggetti nel layer dove è presente questa luce;
- Only Shadow: viene proiettata l'ombra dell'oggetto senza che questo venga illuminato (nella scena deve essere presente almeno una luce per visualizzare gli oggetti);
- Samples: determina il numero di campionature;
- Soft Size: determina l'ampiezza dell'area di  penombra, cioè il gradiente che si trova tra luce e ombra, ma non determina la qualità della penombra (usa Samples, Adaptive QMC e Constant QMC per migliorare la qualità);
- QMC: Adaptive (meno preciso o Constant, più preciso, a discapito delle prestazioni).
- Threshold: (funziona solo con Adaptive QMC) in base al livello tra 0.0 e 1.0 è possibile regolare se e quanto considerare un'area più in luce o in ombra.

 

rayshad

 

Ombre ultima modifica: 2016-10-09T08:14:06+00:00 da Admin blender.it