11 – Rigging

11 – Rigging

 

La parola Rig in inglese indica il sistema di fili e meccanismi che fanno muovere le marionette. Così come nel 3D, anche i burattinai hanno dovuto trovare il modo per muovere i loro pupazzi. Immaginiamo un personaggio normale umanoide, possiede delle ossa e delle articolazioni, se un burattinaio deve far camminare un pupazzo, mettiamo caso una semplice camminata che implica solo il movimento delle gambe, ci sono tre articolazioni per gamba e tre ossa da muovere per ogni gamba. Il burattinaio dovrebbe controllare la rotazione di sei ossa. Rotazione perché le ossa del corpo ruotano tutte intorno ad un'articolazione in un modo o nell'altro.

Però usando un Rig, il burattinaio muove solo il piede, avendo studiato delle articolazioni che seguano la forma di un ginocchio, muovendo il piede il burattinaio fa muovere tutta la gamba. Anzi, siccome lui non può muovere il piede direttamente, allora lega un filo al piede e lo muove con un controllo a parte.

 

 

Il concetto nel 3D è identico, solo che noi abbiamo a disposizione (invece dei fili) le parentele e le Constraint tra gli oggetti, ma in particolare tra un tipo di oggetti detti Armature che sono composti da sotto oggetti chiamati bone.