Tipologia Attestati | Certificati

Nel 2019 nasce il ramo Formazione della Associazione Blender Italia implementando un sistema di attestazioni e certificazioni rilasciate su richiesta dei Formatori, accreditati dalla stessa associazione, che attestano o certificano sotto la propria responsabilità il livello di conoscenza e di specializzazione all’uso di Blender di ogni utente che termini con profitto i corsi offerti online, in aula o a distanza.

Per il conseguimento delle attestazioni e certificazioni, l’utente deve aver svolto un corso con un Formatore accreditato per il numero di ore necessario in base al grado di qualifica richiesto.

 

Le attestazioni e certificazioni si suddividono in

 

Overview (Panoramica su Blender)

Overview è una panoramica generale su Blender. E’ un percorso di autoformazione che prevede la lettura di una o più risorse messe liberamente a disposizione degli utenti o la partecipazione ad un workshop gratuito. Lo scopo di questo breve ciclo formativo è quello di dare l’opportunità a chi non conosce minimamente Blender di capire se può essere uno strumento utile per la propria attività artistica, lavorativa, o anche semplicemente ludica.

Per questo tipo di livello non è previsto il rilascio di un attestato.

 

Basic (Corso Base)

Questo tipo di corsi garantiscono l’uso e una conoscenza del software a livello base.

Questi percorsi possono essere sotto forma di lezioni online con test di autovalutazione e test pratici con valutazione da parte Formatore accreditato; oppure sotto forma di corsi in aula.

L’utente che termina con profitto il corso online ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia,  l’attestato di fine corso digitale numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

Per conseguire questo livello l’utente deve terminare con profitto un corso in aula o online o formazione a distanza e l’accettazione della prova pratica da parte del Formatore accreditato se prevista (sempre prevista per i corsi online). 

Per i corsi online verrà rilasciato l’attestato digitale qualora associati alla Associazione Blender Italia .
Per i corsi in aula o a distanza l’associazione è facoltativa, in ogni caso verrà rilasciato l’attestato digitale.

  • La attestazione non richieste alcun contributo;

 

Advance Knowledge (Corso Base Avanzato)

Questo tipo di corsi garantiscono una conoscenza del software a livello più avanzato rispetto al corso di base.

Questi corsi sono effettuati in corsi in aula, corsi online o formazione a distanza e hanno come pre requisito un corso base.

L’utente che termina con profitto il corso ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia,  il certificato  cartaceo numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia. Con questo certificato il partecipante avrà il riconoscimento, da parte dell’Associazione, di aver partecipato con profitto a uno o più corsi, avendo di conseguenza acquisito una buona padronanza nell’uso del software.

Per conseguire questo livello l’utente deve terminare con profitto un corso in aula o formazione a distanza o online. 

Per i corsi in aula o a distanza l’associazione è facoltativa, in ogni caso verrà rilasciato il certificato professionale “Certified User”.

  • La certificazione richiede un contributo di 30 euro a carico dell’utente finale;

  • La certificazione richiede un contributo di 20 euro se l’Utente finale è associato ed in regola con la quota associativa.

 

Expert User (Utente esperto)

Rispetto ai Corsi Base e Avanzati, questo percorso prevede una formazione più intensiva e completa sul software Blender. Durante le lezioni si avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite con la realizzazione di scene complesse con difficoltà normalmente riscontrate in ambito lavorativo.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Certificato Professionale cartaceo da parte dell’Associazione Blender Italia che, a differenza degli altri riconoscimenti, per poterlo ottenere l’utente dovrà sostenere un esame orale e pratico, tenuto da un Formatore accreditato avente status di BFCT | BIACT.

Pre requisito per l’accesso al corso*:
aver effettuato un corso Base o Base avanzato per partecipare al corso Expert User da 30 ore di corso individuale, collettivo, in aula o tramite formazione a distanza;

*Non è previsto pre requisito se il corso Expert User prevede non meno di 60 ore complessive.

  • La certificazione richiede un contributo di 50 euro a carico dell’utente finale;

  • La certificazione richiede un contributo di 30 euro se l’Utente finale è associato ed in regola con la quota associativa.

 

Specialist for… (Specializzato in…)*

Questo percorso si concentra su argomenti specifici e ben definiti (ad es. automotive, archiviz, effetti speciali, stampa 3D, programmazione, game, ecc.)

L’utente che termina con profitto il suddetto corso ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia,  il certificato professionale cartaceo numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

*IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI CORSO IL FORMATORE ACCREDITATO POTREBBE RICHIEDERE COME PRE REQUISITO AVER ACQUISITO L’ATTESTATO BASIC (CORSO BASO) O ADVANCED KNOWLEDGE (CORSI BASE AVANZATI) O EXPERT USER (UTENTE ESPERTO).

Anche in questo caso è prevista una sessione d’esame effettuata da uno o più Formatori BFCT | BIACT accreditati.

Per conseguire questo livello l’utente deve terminare con profitto un corso in aula o online o formazione a distanza della durata non inferiori a 30 ore. 

Viene rilasciato il Certificato Professionale cartaceo.

  • La certificazione richiede un contributo di 50 euro a carico dell’utente finale;

  • La certificazione richiede un contributo di 30 euro se l’Utente finale è associato ed in regola con la quota associativa.

 

Per quanto riguarda le Certificazioni Professionali il percorso formativo di ogni utente verrà esaminato da uno o più Formatori certificati BFCT | BIACT. Il Formatore BFCT | BIACT chiamato ad esaminare valuterà la padronanza sull’uso del software utilizzando canoni di valutazione comuni ai Formatori certificati BFCT | BIACT valutatori.

A seguito di valutazione positiva, all’utente verrà assegnata la certificazione professionale che avrà un numero di serie univoco e registrato nel “Registro Unico” cartaceo agli atti della Associazione Blender Italia.

A seguito di una valutazione insufficiente il Formazione indirizzerà l’allievo nel rivedere i concetti poco chiari, proporrà eventuali lezioni aggiuntive mirate e concorderà con l’Allievo una ulteriore data di sessione per di valutazione con un  costo aggiuntivo di 50 euro a sessione per un massimo di due.

La mancata sufficienza delle 3 prove possibili non permetterà il raggiungimento della Certificazione Professionale.